Anche se un po' depressing, se ti sembra accada solamente a te.
Avete presente il momento in cui qualcuno dice qualcosa (che tu dovresti capire), tutti annuiscono e rispondono e tu non capisci una mazza?
Ecco. A me succede spesso.
Del tipo sorridi, annuisci e spera che non fosse una domanda.
Niente di cui preoccuparsi, comunque.
Da quando sono arrivato qui in America, mi sono accorto che gli americani sono davvero molto pazienti. Anche se non capisci la stessa cosa tre volte, te la rispiegheranno altre dieci con il sorriso sulle labbra (poi basta però, eh).
Fino a ora abbiamo interagito quasi esclusivamente con gli altri International Students. L'inglese è un po' maccheronico (qualcuno invece lo parla bene) e quindi ci si arrangia.
Ma domani, in verità, arriveranno gli americani, i cosiddetti freshmen. Che non sono caramelle ma
![]() |
| Io che allargo le braccia perché non capisco una ceppa. |
Le giornate qui sono pienissime e quindi non c'è tempo per le pippe mentali, anche se la mia personale capacità di rispondere alle domande in lingua inglese e di formulare frasi senzienti cala con l'arrivare della sera.
Del tipo "Domanda".
1..
2...
3...
"Ehh?".
Oggi mi è successo credo almeno due volte.
Una mi pare fosse con il mio International Advisor, una specie di segretaria con cui dobbiamo tutti parlare per apportare eventuali modifiche ai nostri programmi.
Nel mio piano di studi, dovendo raggiungere 12 crediti a semestre, mi è stato aggiunto un esame a caso, mentre un altro ancora mi era stato sostituito.
Così, sono andato a chiedere se non potessero per cortesia farmelo frequentare lo stesso (è solo un problema di posti in aula) e la tipa ha chiamato al telefono direttamente la segreteria del corso di laurea in Comunicazione.
E la scena è stata circa la seguente.
Lei che parla al telefono, io che leggo una cosa su un foglio, lei che mi guarda, dice qualcosa velocissima, ride, io che rido dicendo "Yeah, yeah!" e sempre io che penso "Ma che cazzo ha detto?".
L'altra papera, invece, l'ho appena avuta.
Stavo rientrando nel mio dorm, e un ragazzone americano (qui sono tutti ragazzoni) mi ha chiesto se ero qualcosa. In effetti ho capito solo "Are you a" e nient'altro. Credo abbia usato una sigla e penso fosse quella per Advisor Student, AS.
"Pardon?"
Ripete.
Silenzio.
No, veramente sono solo uno studente internazionale.
Ah, ok, non ti preoccupare, non importa. Grazie buonanotte!
Già. Domani ho un test di inglese obbligatorio.
Buonanotte al secchio, direi! :)

Nessun commento:
Posta un commento